TAGLIATELLINE CON SALSA DI GRANCHI

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

400gr. di tagliatelline all'uovo (o del tipo speciale) D'Andrea Giovanni
tagliatelle-granchi2 Granchi o granceole
1 bicchiere di latte
50 gr. di burro
1 cucchiaio raso di farina bianca
2 cucchiai di brandy
2 cucchiai di salsa di pomodoro
1 limone
1 mazzetto di erbe aromatiche
1 peperoncino
1 cucchiaio di salsa ketchup
Sale e pepe q.b.

Difficoltà: MEDIA

Stagione: TUTTE
Servire caldo
Tipo di Cucina: PER RICEVERE

PREPARAZIONE  50'

1)Lavate i granchi e lessateli per 20' in una pentola con acqua calda salata con un mazzetto di odori e un pezzetto di limone. Fateli raffreddare nella loro acqua di cottura, poi estraeteli ed asciugateli, prelevando tutta la polpa (anche quella delle chele e delle zampe).
2) Eliminate le branchie e triturate grossolanamente tutto il resto. Mettete il burro in una casseruola. Fatelo fondere e rosolatevi il peperoncino aperto. Togliete il peperoncino e buttate nel burro la farina. Rimestate; quindi, ottenuta una pastella omogenea, allontanate la casseruola dal fuoco e diluite il tutto con il latte, che unirete poco alla volta.
3) Rimestate bene, per evitare la formazione di grumi; quindi salate moderatamente il liquido ottenuto e rimettete la casseruola sul fuoco perchè possa addensarsi. Rimestate di continuo; poi, raggiunta l'ebollizione, spegnete il fuoco e mescolate alla salsa brandy, la salsa di pomodoro, il ketchup, poco pepe e poca buccia di limone grattugiata finemente.

4) Rimestate il tutto e amalgamatevi il granchio spezzettato. Lessate la pasta in una pentola con acqua salata in ebollizione. Scolatelae dividetela nelle fondine. Coprite ogni porzione con un 1/4 di condimento ben caldo. Poi cospargetela moderatamente di pepe e servire subito.

VINI CONSIGLIATI:
Verdicchio di Matelica (Marche) a 10°C
Trebbiano (Abruzzi) a 10°C
Cirù bianco (Campania) a 10°C
Biferno Bianco (Molise) a 10°C

CURIOSITA':
Il granchio è un crostaceo molto nutriente ma se ne mangia in genere troppo poco perchè possa comportare dei problemi di linea.

I commenti sono chiusi