Storia

La storia della pasta fresca all'uovo

pasta fresca all'uovoPasta fresca all'uovo, questa è la storia del pastificio di D'Andrea Giovanni.
Quando a Recanati Giovanni D'Andrea intraprende questa nuova strada è il 1957, e nessuno a quel tempo avrebbe mai pensato che preparare per altri la pasta fresca all'uovo sarebbe potuta diventare una professione.

Lo stesso Giovanni ammette che all'inizio non sapeva "neanche rompere un uovo" (parole sue). Senza però lasciarsi scoraggiare, prese qualche lezione base in un negozio di Macerata e in una settimana imparò il mestiere. Riuscì cosi ad inaugurare il 10 marzo 1957 il laboratorio per la produzione di pasta fresca all'uovo in via Cesare Battisti, oggi sede di un nostro punto vendita.

 

 

Inizio della produzione

Naturalmente i fatti, a lungo andare, hanno dato ragione alla sua tenacia. In quegli anni comunque, per poter effettivamente guadagnarsi da vivere con questo lavoro, non era sufficiente produrre pasta fresca all'uovo. La diffidenza della gente era tale e tanta che l'unico modo per conquistarsi la loro fiducia, e quindi vendere, era quello di puntare tutto sulla genuinità e qualità.

D'Andrea Giovanni comincia con la produzione delle tagliatelle e dei cappelletti, continuando poi nel 1962 con i tortellini, nel 1963 con i ravioli e nel 1965 con gli gnocchi.

Il lavoro di conseguenza diventa duro e non conosce soste, perché ormai sempre più gente chiede "la buona pasta fresca all'uovo di Giovanni". Il pastaio deve quindi organizzarsi e diventare azienda. Viene trasferito lo storico laboratorio nell'attuale sede in via Loreto, sempre a Recanati. Azienda che sarà poi ampliata e rinnovata poi nel 2004 grazie anche all'aiuto di sua moglie Floriana e delle loro tre figlie Maria Gina, Ivana e Tania.

I nostri primi 50 anni

La storia della pasta fresca all'uovo di D'Andrea Giovanni continua nel 2007.
La famiglia D'Andrea ha festeggiato con orgoglio i 50 anni dell'azienda con una grande festa.
Nell'occasione si sono aperte le porte del laboratorio per ricevere amici, clienti e fornitori che hanno potuto ammirare le nuove linee di produzione ma anche le prime macchine utilizzate da Giovanni nel lontano 1957.

Nel 2017 in occasione dei 60 anni di attività, il Pastificio D'Andrea Giovanni ha apportato dei cambiamenti presso il punto vendita in Via Battisti. Viene creato anche un piccolo ma accogliente ristorante-bar. Il cliente potrà ora degustare la nostra pasta fresca all'uovo direttamente dal produttore al consumatore. I nostri menù fantasiosi ed originali, contano sempre su prodotti esclusivamente locali certificati sin dall'origine.

CalaLaPasta

 

CalaLaPasta è il nome scelto per la nostra ristorazione. Proponiamo anche secondi piatti di carne e pesce, insalatone e dolci artigianali creati dai nostri chef. Sin dal mattino si può usufruire del servizio bar proseguendo in serata con gli aperitivi.

 

Per completare l'offerta a favore dei turisti, al piano superiore sono state arredate tre stanze, accoglienti e moderne, a uso di Bed & Breakfast con il nome di CalaLaNotte.
La colazione viene servita nel ristorante sottostante.

Oggi, Giovanni D'Andrea può vantare al suo attivo un'azienda florida. La sua azienda punta sempre ed esclusivamente sulla qualità di prodotti genuini e sul rispetto delle tradizioni più antiche nel fare la pasta fresca all'uovo. Non per niente il nostro slogan è: “la buona tradizione marchigiana“. Nonostante ciò, D'Andrea Giovanni riesce a competere con aziende molto più grandi.
D'Andrea Giovanni vende le sue specialità di pasta fresca all'uovo nei propri negozi di Recanati. Forniamo inoltre quotidianamente, la maggior parte dei supermercati e dei ristoranti regionali e del centro Italia. Tutto questo grazie ad una efficiente e veloce rete di furgoni refrigerati al fine di garantire sempre il massimo della freschezza.